Alba de Céspedes - Dalla parte di lei
Dalla parte di lei, fin dal titolo ci permette di capire quale sia la prospettiva e lo sguardo al centro di questa storia.
Il romanzo segue la vita di Alessandra, ambientato tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il periodo della Resistenza, è il racconto di un pezzo di vita (la sua) che la protagonista ritiene fondamentale prima di giungere a un preciso momento del romanzo che non posso raccontarvi per non fare spoiler e da cui proseguire il racconto.
Alessandra vuole rendersi protagonista della propria storia e questo implica che finalmente non venga taciuto il vissuto "di lei", delle tante donne che accompagnano e servono quotidianamente gli uomini delle loro vite. De Céspedes traccia il racconto dei loro umori, degli ambienti che frequentavano, dei dolori spesso taciuti.
Alba De Céspedes è un'abile narratrice che riesce a creare delle immagini indelebili per chi le legge, per mezzo di una capacità descrittiva ed evocativa strabiliante. Racconta con immagini precise ed efficaci le difficoltà della vita quotidiana di uomini e donne il tutto filtrato attraverso lo sguardo della giovane Alessandra che si trova a fronteggiare il desiderio di una vita diversa e la paura di un destino già scritto, la delusione di un matrimonio che prometteva d'essere diverso.
❗️nota se avete questa stessa edizione evitate di leggere la prefazione prima di leggere il romanzo perché contiene degli spoiler importanti❗️
Se volete commentarlo con me, vi aspetto su Instagram